MANIPOLATIVA
L'attività di manipolazione risponde ai bisogni del bambini, stimola la
creatività, sviluppa competenze sensoriali, cognitive ed espressive. Incoraggia
il bambino a toccare materiali nuovi e della consistenza insolita ed evidenzia
il rapporto tra "gesto e segno". Mentre manipolano, i bambini
immergono le mani e la loro immaginazione nel materiale proposto, che può
essere il più disparato (frutta, verdura, carta, pasta di sale, didò, farina,
tempera...). Le loro mani si muovono, il materiale si adegua ad esse e la loro
creatività si accende. Il piacere dell'esplorazione e della trasformazione
delle cose, attraverso l'uso delle proprie mani, fa parte della stessa vita dei
bambini. Colori, materiali plastici, naturali di recupero, diventano così
oggetti importantissimi per sollecitare la scoperta e la costruzione di
conoscenza del mondo.
![]() |
Attività con PASTA DI SALE
|
![]() |
Attività con la COLLA
|
GRAFICO-PITTORICA
Questa attività permette al bambino di esprimere con disegno e
pittura ciò che ha interiorizzato sia per quanto riguarda se stesso (corpo,
sentimenti), sia per quanto si riferisce ai suoi processi cognitivi della
realtà circostante. L'attività viene proposta a gruppetti di bambini e i
materiali che vengono usati variano dai pennarelli, pennelli, tempera, colori a
dita, spugne, acquerelli, timbri, pastelli. Si possono usare anche materiali
naturali come frutta e verdura, da usare come mezzo per colorare o come colore
stesso.
![]() |
Colori a dita
|
![]() |
Stampi con le arance
|
LETTURA
I libretti aiutano a conoscere ed esplorare il mondo; diventano un
mezzo interessante per parlare, anche con i piccolissimi, di molteplici
situazioni ed eventi, emozioni e stati d'animo, su cui un discorso diretto
sarebbe complicato. Il libro è un'occasione di gioco da esplorare in tutte le
sue parti: lo si può toccare, aprire, chiudere, sfogliare, leggere. Leggere e
rileggere la storia significa dare la possibilità al bambino di riflettere e
immaginarsi all'interno alla storia, superando magari paure, fatiche e
incertezze. La lettura dei libretti aiuta con l'osservazione delle
illustrazioni a tenere a mente le diverse immagini presenti con i rispettivi
colori. Utile è chiedere spesso ai bambini il colore degli oggetti che
vedono.
![]() |
Lettura all'aria aperta
|
![]() | |
|
Nessun commento:
Posta un commento