martedì 17 maggio 2016


Oggi posterò la copertina di altri interessanti libretti che faciliteranno i bambini ad imparare e memorizzare i colori. Si possono trovare in libreria ed alcuni anche in biblioteca.


"Un colore tutto mio", Leo Lionni, Edizione italiana 2001, Babalibri srl, Milano

 "Colori da toccare", Edizione Tam Tam, Hagelberg 33, 2250 Olen, Belgio
"Grazie a questo libro con inserti in tessuto, il tuo bambino potrà familiarizzare con il colore. Un libro tutto da accarezzare!!"


"Colori", Gribaudo-IF-Idee editoriali Feltrinelli srl
"Libri colorati e maneggevoli con le pagine divise orizzontalmente in sue parti, da sfogliare per cercare i vari accostamenti e trovare la coppia esatta, imparando a distinguere i colori". 



"I colori della natura",  Jean-Baptiste de Panafieu, Traduzione del 2008, collana L'Ippocampo junior.

Questo libro è consigliato per bambini più grandi dei 3 anni, ma secondo alcune educatrici è utile iniziare fin da piccoli a mostrare i colori che ci sono nella realtà:

" Perchè le ciliege sono rosse?
Perchè le carote sono arancioni?
Perchè il cielo è azzurro e la neve è bianca?
Come fa il camaleonte a cambiare colore?".


Questo libro svela i segreti dell'infinita varietà cromatica della natura. Presentando l'intera gamma dei colori dell'arcobaleno, spiega le ragioni scientifiche di questa diversità.
Meravigliose fotografie per scoprire, osservare, stupirsi; informazioni chiare su tantissimi fenomeni biologici.










4 commenti:

  1. Ciao Chiara, trovo interessante questo ultimo libro che hai suggerito per far imparare i colori ai bambini. Anche se abbastanza difficile credo sia importante far imparare loro i colori come sono nella realtà e non come li presentano in certi cartoni animati o in certi libretti in vendita. Grazie del suggerimento, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola, hai proprio ragione. In certi libri che si trovano in vendita o nei cartoni animati, come hai detto tu, i colori rappresentati sono tutto tranne che oggetto di realtà. Nella "libreria" di un bimbo, a parer mio, ci deve sempre essere qualcosa di più impegnativo rispetto alla sua età.

      Elimina
  2. Complimenti Chiara per questo bell'inizio! In bocca al lupo per tutto, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, passa quando vuoi, i consigli sono sempre ben accetti. A presto!

      Elimina